dove è nato il progetto DUCATI 800 ITALIA ? Il nostro obbiettivo era costruire una moto nello stile Endourance anni 80, però portando delle soluzioni innovative nel mondo delle castomizzazioni, specialmente nel marchio DUCATI.
Fino ad ora abbiamo visto DUCATI castomizzate in tutte le salse, sicuramente belle, ma troppo legate tra loro, cambiano i colori, gli accessori, la cura nei dettagli ma linee e soluzioni tecniche si assomigliano, e molte volte abbiamo visto telai tagliati qua e la per adattarli al nuovo allestimento.
Quando si pensa alle corse ci viene in mente una moto esile, aerodinamica, essenziale, pulita nelle linee e che trasmetta leggerezza e velocità, amalgamando lo stile anni 80 con la modernità di oggi.
Proprio partendo da questo principio abbiamo cercato di sviluppare il nostro progetto, e per riuscirci abbiamo dovuto trovare delle soluzioni tecniche che lo permettessero senza dover trasgredire quello che è il nostro punto fermo, NON MODIFICARE IL TELAIO NELLE SUE GEOMETRIE !! La soluzione tecnica che abbiamo escogitato per raggiungere questo obbiettivo è stata sviluppare il serbatoio carburante nella parte posteriore della moto, sagomandolo nel mezzo del telaio, concentrare l’impianto elettrico nella parte centrale , lasciare l’air box di serie, visto che è ad iniezione elettronica, creare una carenatura mono scocca in metallo battuta a mano che riveste tutta l’intera moto, terminando il tutto con una livrea tri colore, un impianto luci full led ed un avantreno OHLINS con impianto frenante radiale BREMBO.